Un Week end ad Amsterdam


Ipotetiche cose da fare e vedere, una volta scelte le metteremo in programma studiando anche i percorsi

TOUR DEI CANALI
Una gita lungo i canali è una  delle più importanti e romantiche. La “Venezia del Nord” vi stregherà e vi conquisterà riflettendosi sull’acqua dei suoi affascinanti canali, per lasciarvi un ricordo magnifico! Non perdete una visita al quartiere di Jordaan, con le boutique di antiquari e artisti locali.

PIAZZA DAM
Immensa, gigantesca, attraversata da pedoni, tram, turisti e biciclette. Piazza Dam è il cuore della città, animato da fiere, giostre, mercatini e artisti di strada che in ogni periodo dell’anno affollano questa enorme piazza ciottolata. Su Piazza Dam si affacciano il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis), la Nieuwe Kerk (letteralmente “Chiesa nuova”, per distinguerla dalla Oude Kerk, la “Chiesa vecchia”), il Nationaal Monument (un obelisco di 22 metri per ricordare i caduti della Seconda Guerra mondiale).

VONDELPARK
Quello che Central Park è per New York, è Vondelpark per Amsterdam! Fiori, laghetti, ponticelli… E poi ancora: concerti di musica jazz, performance acrobatiche, spettacoli di danza moderna, tutto rigorosamente gratuito! Vondelpark è il punto di ritrovo per gli abitanti di Amsterdam.

BLOEMENMARKT, IL MERCATO DEI FIORI
Un arcobaleno di colori e una nuvola di profumi: questo è ciò che troverete al Bloemenmarkt, il mercato dei fiori di Amsterdam. Le bancarelle sono una attaccata all’altra e i passaggi sono stretti perché invasi dai fiori in ogni angolo.
l mercato è aperto tutto l’anno: la domenica dalle 11:00 alle 17:30
dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 17:30

IL QUARTIERE JORDAAN
È il quartiere più bello e hipster di Amsterdam. Brulicante di café, casine olandesi, gallerie d’arte e negozietti. Durante la Festa del Re (ogni anno a fine aprile) questo quartiere si trasforma in un mercato delle pulci a cielo aperto. Vale da solo il viaggio ad Amsterdam, armatevi di bicicletta e partite alla scoperta di questo luogo incantevole, non vi deluderà!

Magere Brug (Il Ponte Magro)
Un tempo questo delizioso ponte levatoio in legno era così stretto che a fatica due persone potevano percorrerlo affiancate. A causa dell’aumento del traffico, nel 1871 fu sostituito da un ponte più ampio. La leggenda narra che fu soprannominato “Ponte Magro” a ricordo delle due magere zussen (due sorelle magrissime) che, abitando l’una sulla riva opposta dell’altra, lo fecero costruire per incontrarsi più facilmente

Reguliersgracht (I sette ponti)
Amsterdam è una città di ponti: percorrerli a piedi o passarci sotto in barca regala in entrambi i casi una splendida impressione della città. La vista forse più affascinante si gode dal canale Reguliersgracht da dove a breve distanza si scorgono sette ponti in mattoni. Da questo punto, i fotografi più abili riescono a catturare la magica prospettiva di sette archi che si susseguono l’uno dopo l’altro.

Leidseplein
Dopo esser andati in giro per musei, parchi e canali ci sta concedersi qualche ora di break, sennò che vacanza sarebbe! Leidseplein, cuore della vita notturna di Amsterdam, è senza dubbio il posto giusto.
Caffè all’aperto, birrerie, coffeshop (c’è una delle sedi del “The Bulldog”, il primo coffeshop di Amsterdam) e discoteche, tra cui la famosissima “Paradiso”, alloggiata in una chiesa sconsacrata. Di giorno, invece, questa piazza è il palcoscenico di numerosi artisti di strada che intrattengono i tanti turisti presenti.

Cose da non fare assolutamente

  • Non fare fotografie nel Quartiere a Luci Rosse
  • Non acquistare droghe in strada
  • Non intralciare le piste ciclabili
  • Vietato fumare e bere per strada

Programma provvisorio

 


Sabato

Partenza
Da aeroporto di  Bologna (BLQ) – Amsterdam (AMS)
Sabato 11 Maggio 2019 alle ore 06:00 volo KL 1582
Arrivo ore 8:00


Domenica

 

ore 16:30 ingresso Museo Van Gogh
indirizzo Van Gogh Museum – Museumplein 6 – 1071 DJ Amsterdam
sito web https://www.vangoghmuseum.nl/it/prepara-la-tua-visita


Lunedi

Ritorno
Da aeroporto di Amsterdam (AMS) – Bologna (BLQ)
Lunedi 13 Maggio 2019 alle ore 20:40  volo KL 1595
arrivo ore 22:25

 

Link utili
Treni e trasporti
https://www.ns.nl/en/

Dimensioni Bagaglio KLM
bagaglio a mano sono 55 x 25 x 35 cm  max 12Kg
una piccola borsa, valigetta, laptop, macchina fotografica, ombrello
o articoli simili o più piccoli, max. 40 x 30 x 15 cm